Triglie alla livornese – pizzaiola

Pronto in

1h 40 min

Preparazione

60 min

Cottura

30 min

Porzioni

4 Persone

Costo

basso

difficoltà

bassa

4.7/5

Trigle alla pizzaiola

Triglie alla Livornese

Le triglie alla livornese, è una ricetta alla portata di tutti, sia economicamente che nel farla, infatti, il prezzo è abbastanza contenuto e per elaborarla non necessita una grande esperienza culinaria, basta semplicemente preparare una salsa di pomodorini con aglio e prezzemolo, adagiarvi le triglie sopra e il gioco è fatto, anche perché, questi pesci essendo molto gustosi, non hanno bisogno di tante spezie né di cotture particolari.

Le triglie alla livornese, è una ricetta antichissima, affonda le sue radici nella cucina povera dei pescatori di Livorno, di cui ne prende il nome. Oggi appartiene ai classici piatti regionali, alla quale la Toscana né è fiera. Conosciuto e apprezzato in tutta Italia, questo piatto, deve la sua popolarità sopratutto, allo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi che lo introdusse nel suo ricettario e nel 1891 nel suo libro “Scienze in cucina e l’arte del mangiar bene”, ne pubblicò la ricetta.

Le triglie alla livornese è un secondo piatto gustoso e nutriente, la triglia infatti, è un pesce non troppo grasso, con carni sode e di alta digeribilità, adatto a varie tipologie di dieta, specialmente ipocalorica e diabete mellito, ad anziani e bambini ma, bisogna stare molto attenti alle spine.

Ingredienti

  • 1 kg triglie grandi
  • 1 kg pomodorini
  • 1 spicchi d’aglio tritato
  • 1 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 50 ml olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe
Seguici su

Istruzioni

Grattando dalla coda verso la testa, con l’apposito attrezzo o con il dorso di un coltello per verdure, squamate tutte le triglie, poi, svisceratele e lavatele con acqua corrente fredda.

Mettete una casseruola con l’acqua su un fornello a fuoco alto, quando incomincia a bollire calate i pomodorini e fate cuocere 1 minuto, poi, scolateli, fate raffreddare un pò, togliete le bucce e tagliateli i 4 parti.

In una casseruola bassa, fate soffriggere leggermente l’aglio con l’olio e un pizzico di pepe, poi, mettete il prezzemolo, i pomodorini tagliati a pezzetti, spolverate di sale e fate cuocere 15 minuti a fuoco moderato.

Sistemate le triglie nella casseruola senza sovrapporle, fate cuocere 2 minuti, poi, voltatele delicatamente in modo che non si rompano, mettete il coperchio e fate cuocere 10 minuti a fuoco moderato, ogni tanto smuovete la casseruola, facendola oscillare come una altalena, in questo modo le triglie non si attaccano. Spegnete e servite dopo 10 minuti.

Consigli

  1. Per una buona riuscita del piatto comprate sempre triglie grandi e sopratutto freschissime.
  2. La triglia è caratterizzata da un dorso di colorazione rossastra ma, può variare da specie a specie ed è ricca di colori vivaci, che vanno dal rosso vivo al giallo oro. Per riconoscerne la freschezza, deve avere colori vivi, occhio sporgente e branchie rosse.
  3. La triglia è un pesce che si deteriora facilmente, quindi, va cucinato subito, se è stato appena pescato potete congelarlo e scongelarlo al momento di cucinarlo.

Conservazione

  1. Le triglie alla livornese si possono conservare anche 1 giorno in frigoLe linguine all’astice è un piatto che va consumato subito e ben caldo, volendo si può conservare anche un giorno ma con un scarso risultato.

Attrezzatura

  1. Casseruola bassa
  2. Pentola
  3. Trinciante
  4. Tagliere
  5. Coltello
  6. Coperchio
  7. Fornelli