Spaghetti spezzati con cicoria e fagioli
Pronto in
1h 20min
Preparazione
20 min
Cottura
60 min
Porzioni
4 persone
Costo
basso
difficoltà
basso
Pasta cù cicoria e fasuli
spaghetti spezzati con cicoria e fagioli
Gli spaghetti spezzati con cicoria e fagioli, è una antica ricetta anti spreco della Dieta Mediterranea, elaborata in un Cilento povero di qualche secolo fa, quando le famiglie, con poco cibo a disposizione e tante prole da sfamare si inventavano di tutto, pur di non sprecare quel poco di cibo rimasto e, con l’aggiunta della pasta e qualche altro ingrediente che avevano a disposizione riuscivano sempre a portare in tavola qualcosa di nuovo e nutriente. Questa minestra, quindi, è nata con la rimanenza di una zuppa di cicorie selvatiche e fagioli borlotti, dove vi furono aggiunti degli spaghetti, unica pasta secca che c’era a disposizione in quei tempi, che vennero sapientemente spezzati, in modo che, potessero mangiarli con il cucchiaio.
Ancora oggi nel Cilento, la minestra di spaghetti spezzati con cicoria e fagioli borlotti, viene fatta così, quasi come se fosse un rituale, è un ottimo piatto caldo e proteico, adatto a qualsiasi generazione e stile di vita anche vegano e vegetariano, ideale da consumare specialmente d’inverno come pasto serale.
Ingredienti
- 1 kg cicoria selvatica
- 300 g fagioli borlotti cotti
- 300 g spaghetti
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 1 litro acqua
- 1 spicchio d’aglio
- 50 ml olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
Seguici su
Istruzioni
Pulite la cicoria dai residui di radice e foglioline ingiallite, tagliatela a pezzetti, sui 3 cm massimo
lavatela in abbondante acqua corrente
Mettete bollire l’acqua in una pentola capiente, quando bolle calate la cicoria, fate cuocere 10-15 minuti poi scolatela
In una casseruola fate soffriggere l’aglio con il peperoncino, quando si sono dorati toglieteli e lasciate solo l’olio
aggiungete la cicoria e un pizzico di sale, fate soffriggere 5 minuti
Ora aggiungete i fagioli e 1 litro di acqua, e portate ad ebollizione e poi fate cuocere ancora 10 minuti
Nel frattempo cuoce la cicoria spezzate gli spaghetti sui 3 cm di lunghezza
appena cotta la cicoria e fagioli calate gli spaghetti nella cicoria e fagioli e fate cuocere per altri 10 minuti poi, aggiustate di sale e servite con un filo di olio EVO a crudo
Consigli
- Se durante la cottura della pasta c’è poco brodo potete aggiungere altra acqua, regolantovi che a fine cottura il risultato sia leggermente brodosa.
- Per facilitare il lavaggio della cicoria, tagliatela in una grossa ciotola o nel lavello della cucina e riempitela d’acqua, fate stare qualche minuto poi la togliete dall’acqua con un ragno o con le mani ma senza toccare il fondo, in questo modo tutti i residui di terra resteranno sotto, lavatela ameno 2 volte.
- La cicoria selvatica è facilmente reperibile nei mercatini locali o fruttivendoli, casomai non la trovate potete utilizzare quella coltivata o la scarola.
- Se non avete i fagioli borlotti cotti, potete utilizzare quelli in scatola, oppure, mettete in ammollo 200 g di fagioli secchi per 3 ore, poi li fate cuocere a fuoco moderato per 2 ore o fino a quando non sono ben cotti.
- Se non avete o non vi piacciono gli spaghetti spezzati, potete utilizzare altro tipo di pasta ma che sia sempre corta per minestra.
- *IL ragno e la schiumaiola sono mestoli bucati.
Conservazione
- Cicoria e fagioli senza la pasta si può conservare tre giorni in frigo e 2 mesi in congelatore.
- Con la pasta cotta massimo 1 giorno in frigo e va consumata sempre calda.
Attrezzatura
- Ciotola grande
- Fornelli
- Pentola
- Casseruola
- Coltello verdure
- Ragno o schiumaiola*