Cicoria ripassata in padella
Pronto in
60 min
Preparazione
30 min
Cottura
30 min
Porzioni
3 persone
Costo
basso
difficoltà
facile
Cicoria selvatica sfritta con aglio e peperoncino
Cicoria ripassata in padella
La cicoria ripassata in padella è una ricetta tradizionale italiana che consiste nella cottura della cicoria, una verdura amara, in una padella con olio EVO, aglio e peperoncino. La cicoria selvatica o di campo, è una erbacea molto diffusa e utilizzata in Italia, dal sapore tipicamente amarognolo. Questa verdura cresce spontaneamente nei prati dell’Europa mediterranea e si raccoglie nel periodo che va dall’autunno a primavera. La cicoria selvatica è una verdura molto nutriente, ricca di ferro, potassio, vitamine e antiossidanti, è adatta per qualsiasi ideologia di dieta e religione e si può consumare in tanti modi diversi, per questo si possono fare tante ricette semplici e gustose come questa saltata in padella con aglio e peperoncino.
Questa ricetta prevede che la cicoria venga ripassata in padella, cioè soffritta nell’olio Extra vergine di oliva con aglio e peperoncino, creando un tipico piatto della Dieta Mediterranea. Questa pietanza è adatta per contorno e farciture di panini ma, si può consumare benissimo come piatto unico, specialmente se è accompagnato da abbondante pane casereccio o come abbinamento per pasta. La cicoria ripassata in padella è un modo semplice per apprezzare il sapore amaro della cicoria e per sfruttare al meglio le sue proprietà nutrizionali.
Ingredienti
- 1 kg cicoria selvatica
- 80 ml olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. sale e pepe
Seguici su
Istruzioni
Scolate la cicoria con la schiumarola e mettetela in una ciotola con l’acqua fredda, in questo modo resterà verde
Mettete l’olio in una padella e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino
Togliete la cicoria dall’acqua, strizzatela e tagliatela a pezzetti di 3-4cm
Calatela nella padella con il soffritto di aglio e peperoncino
Consigli
- Lavate sempre la cicoria con molta acqua e fatela stare in ammollo 3_4 minuti da un lavaggio all’altro, in questo modo si elimina bene tutto il terriccio.
- Tagliate a pezzetti la cicoria sia a crudo che dopo cotta, in questo modo si lava e cuoce meglio e non c’è pericolo, specialmente per i bambini che, si possono affogare.
Conservazione
La cicoria dopo cotta si può conservare in frigo 2 giorni o in congelatore per 2 mesi.
Attrezzatura
- Pentola
- Padella
- Cucchiai
- Coltello per verdure
- Fornelli
- Schiumarola
- 1 ciotola capiente
- 1 bacinella o la vaschetta del lavello